martedì 8 novembre 2016

IL FANTASMA DI CANTERVILLE E ALTRI RACCONTI DI OSCAR WILDE

IL FANTASMA DI CANTERVILLE E ALTRI RACCONTI DI OSCAR WILDE

a cura di Serena P.

“Il fantasma di Canterville” racconta dello spettro di Sir Simon di Canterville alle prese con una scettica famiglia americana, spaziando tra l’ilarità delle spassose gags e la commozione per un finale ricco di sentimento. Ma ciò che colpisce maggiormente è la geniale maniera di raccontare il contrasto tra due culture diametralmente opposte, quella europea ricca di tradizione, di poesia, di pathos e quella nordamericana fredda, pragmatica, materialista. Wilde aveva già intuito che la seconda avrebbe tristemente prevalso sulla prima.

Ne Il Principe Felice troviamo il dolcissimo rapporto d'amicizia che s'instaura tra una rondine e una statua. Un racconto dolce e struggente
Anche in questo caso, perchè, c'è un attacco contro il materialismo e l'insensibilità dei nobili e borghesia inglesi.

L'usignolo e la rosa è un racconto dolce, ma anche terribile. Amore e morte. Frivolezza e disperazione in un mix perfetto.

Il Gigante Egoista è una fiaba che scalda il cuore. Un racconto davvero delizioso ed educativo per grandi e piccini.

ll delitto di Lord Arthur Savile, anche in questo caso Wilde sembra denunciare la frivolezza della società inglese, il vuoto e l'ottusità della nobiltà , che non si cura della morale, ma soltanto di possibili scandali.

Lunghezza Opera
:) :)
Ampiezza cast dei Personaggi
:) :) :) :) :)
Varietà Luoghi
:) :) :) :) :)
Coinvolgimento e Scorrevolezza
:) :) :) :)
Componente Inedita
:) :) :)
Valutazione Complessiva
:) :) :) :) :)


 IL FANTASMA DI CANTERVILLE E ALTRI RACCONTI di Oscar Wilde
a cura di Francesca P.
Recensione:
sono quattro i racconti raccolti in questo classico di Oscar Wilde: Il delitto di Lord Arthur Saville, La sfinge dei segreti, Il fantasma di Canterville e Il milionario Modello. quattro racconti accumulati dall'inquietante umorismo caratteristico proprio di Oscar Wilde. Un classico che "non pesa", alleggerito in molte occasioni da scene comiche, adatto anche ai giovani lettori che si stanno affacciando al mondo della letteratura.
LUNGHEZZA OPERA
AMPIEZZA CAST PERSONAGGI
COINVOLGIMENTO E SCORREVOLEZZA
COMPONENTE INEDITA
VALUTAZIONE COMPLESSIVA

Nessun commento:

Posta un commento