martedì 8 novembre 2016

" Al Crepuscolo " di Stephen King

" Al Crepuscolo " di Stephen King
a cura di Marco P.

Recensione:
Del noto scrittore americano, re indiscusso della letteratura horror su scala mondiale, si conoscono molto bene le grandi opere iniziali da cui furono tratti spesso grandiosi e terrorizzanti film.
Poco note, e spesso ugualmente fonte di ispirazione per pellicole e cortometraggi, sono le raccolte brevi che l'autore ha composto nel corso della sua carriera.
"Al crepuscolo " rientra tra queste, e a mio parere è tra le migliori. In tredici racconti , da temi tanto ricorrenti quanto inusuali, lo scrittore prende scene di vita quotidiana, estratti desumibili dalle nostre vite di ogni giorno, e ci inserisce assurdi elementi soprannaturali, così bizzarri talvolta da far gelare il sangue e sorridere al contempo.
Tra i tredici racconti brevi, tutti da gustare, sottolineo "il gatto del diavolo", da cui fu tratto un movimentato cortometraggio, ed "N", uno scambio epistolare tra la sorella di uno psichiatra e lo stesso medico, che ha in cura un paziente a prima vista normale, con strane manie. La trama, articolata tramite lettere e documenti, è così ben stesa che porterà lo stesso lettore a sentirsi contagiato dalla follia dilagante, quando i fatti si avvicineranno alla fine.
Per essere convincente, devi innanzitutto essere te stesso a credere in qualcosa. King lo fa ogni volta, e questi piccoli capolavori sono la prova più evidente e tangibile.

Lunghezza opera
:) :) :)

Ampiezza cast personaggi
:) :) :) :)

Varietá luoghi
:) :) :) :) :)

Coinvolgimento e scorrevolezza
:) :) :) :) :)

Componente inedita
:) :) :) :) :)

Valutazione complessiva
:) :) :) :) 

Nessun commento:

Posta un commento