sabato 12 novembre 2016

1Q84 VOLUME 1-2-3- DI Murakami Haruki

1Q84 VOLUME 1-2-3- DI Murakami Haruki
a cura di Serena P.

Aprile – Settembre LIBRO 1 E 2
Aomame è spietata e fragile. È un killer che, in minigonna e tacchi a spillo, con una tecnica micidiale e impalpabile, vendica tutte le donne che subiscono una violenza. Tengo è un ghost writer che deve riscrivere un libro inquietante e pericoloso come una profezia.
Entrambi si giocano la vita in una storia che sembra destinata a farli incontrare. Ma quando Aomame, sollevando gli occhi al cielo, vede sorgere una seconda luna, capisce che non potranno condividere neppure la stessa realtà.
Mai come in 1Q84 Murakami ha esplorato le nostre ossessioni per dare vita a un mondo così personale, onirico e malinconico.
Accolto in Giappone come il suo capolavoro, 1Q84 è un romanzo che contiene universi.

Ottobre – Dicembre LIBRO 3
Aomame e Tengo sono da mesi persi sotto un cielo ostile in cui brillano due lune, separati eppure uniti da qualcosa di invisibile e fatale come solo il destino e la volontà possono essere. Minacciati dalla setta Sakigake e da forze ancora piú sinistre e inumane, sulle loro tracce adesso hanno anche l'investigatore privato Ushikawa, tanto geniale quanto pericoloso.
Murakami Haruki ha creato un universo per raccontarci come si creano gli universi. E ha mostrato ai lettori di tutto il mondo cosa significa scrivere un classico nel ventunesimo secolo.

COMMENTO: La trilogia di 1Q84 e` una storia d’amore tra uno scrittore e un’assassina entrambi ricercati da una societa` che tenta di ucciderli. Nel primo libro predomina la trama riguardante gli avvenimenti sovrannaturali che iniziano ad accadere quando nel cielo appaiono due lune: si percepisce una forte aura di mistero e il romanzo sembra quasi essere un giallo con atmosfere oniriche. Nel secondo libro, invece, si sposta l’attenzione alla storia d’amore tra le due voci narranti.Un romanzo che mi ha colpito profondamente; uno stile narrativo decisamente originale e dissimile da altri generi di romanzo finora da me letti. La storia di due personaggi, Aomame e Tengo, che hanno vicissitudini completamente diverse. Entrambi non riescono a rincontrarsi ma percepiscono, in qualche modo, la presenza l'uno dell'altra; un intreccio armonico di realtà, fantasia, sogno, immaginazione. La storia appare surreale ma affascinante; la metafisica, regna sovrana fino a far osservare ai due protagonisti una seconda luna nel cielo. " una speranza simile a una sorgente di calore piccola ma preziosa che avrebbe scaldato il loro cuore. Un'esile fiamma che le mani avrebbero circondato per proteggerla dal vento. Per evitare che le potenti raffiche della realtà potessero spegnerla " Il tema principale dell’azione è senz’altro quello della storia d’amore, e quello secondario il delitto, ma nel libro non c’è solo, appunto, l’azione, ma molto altro. In particolare nel terzo volume trova molto spazio la figura di Ushikawa, il personaggio cui mi sono più affezionata, e con lui i temi della solitudine e dell’incapacità o impossibilità di integrarsi. Tutto il romanzo è un elogio dell'attenzione, dell'ardore intimo del pensiero e del sentimento, ma anche del freddo che penetra nelle ossa.

Lunghezza Opera
:) :) :) :) :)
Ampiezza cast dei Personaggi
:) :) :) :)
Varietà Luoghi
:) :) :) :)
Coinvolgimento e Scorrevolezza
:) :) :) :) :)
Componente Inedita
:) :) :)
Valutazione Complessiva
:) :) :) :)

Nessun commento:

Posta un commento