sabato 12 novembre 2016

" La cacciatrice di lieto dine " di Francesca Cani

" La cacciatrice di lieto dine " di Francesca Cani
a cura di Marco P.

Recensione :
Premetto col dire che abbandonare momentaneamente le opere straniere per concedermi alle stesure dei miei colleghi italiani si sta rivelando continuamente un'esperienza positivamente caratteristica e appagante per la mia valutazione da lettore, oltre che scrittore a mia volta.
Questo inusuale e piacevole romanzo si avvia trasportando, tra inserimenti di interne riflessioni e attente narrazioni di gesti compiuti, il lettore nella vita comune e al contempo fuori dalle righe di Alba, giovane e originale protagonista della storia.
Per sfuggire all'opprimente presenza della madre, la ragazza si ritroverà catapultata in uno degli ambienti più magici della terra: la verdeggiante e soleggiata Iralanda.
In un complesso e vivace gioco di chiaro scuri, sempre vissuti nella chiave ironica e leggera tanto cara all'autrice, Alba rivelerà un pò di sè e si muoverà con alternante scaltrezza nel mondo della sua controparte maschile, il controverso Bram, scoprendo con quest'ultimo tutta una serie di punti in comune che porteranno ad un concreto, e non del tutto aspettato, lieto fine.
Suggestive le descrizioni naturalistiche, vero punto di forza della trama, e molto caratteristiche anche le citazioni a testi e personaggi tanto cari ad Alba.
Unica parentesi in parte negativa è la lunghezza del romanzo che, sommato alla lodevole fluidità di scrittura, lo porta ad essere letto molto rapidamente.

Lunghezza Opera
:) :)

Ampiezza cast dei Personaggi
:) :) :)

Varietà Luoghi
:) :)

Coinvolgimento e Scorrevolezza
:) :) :) :) :)

Componente Inedita
:) :) :) :)

Valutazione Complessiva
:) :) :) :)

Nessun commento:

Posta un commento