sabato 12 novembre 2016

Le notti di Salem - Stephen King

Le notti di Salem

a cura di Serena P.

Trama: Da sempre a Marsten House, la maledetta dimora di Salem's Lot, una tranquilla cittadina americana, accadono cose strane e continuano ad accaderne, in particolare da quando due uomini misteriosi si sono stabiliti in quella casa, disabitata da anni. Ben Mears, lo scrittore tornato a Salem's Lot per cancellare gli incubi dell'infanzia, si troverà a fronteggiare altri orrori. Orrori tali da far gelare il sangue nelle vene...

Commento: dopo aver letto Misery che non mi è piaciuto affatto ( su MR Mercedes la trilogia aspetto di leggere il terzo per darvi l ‘opinione definitiva, di cui il primo non mi è piaciuto il secondo si) finalmente ho trovato un libro di King che mi ha fatto venire i brividi…
Le prime pagine le ho trovate un po’ lente perche non capivo dove volesse andare a parare, ma poi pian piano mentre leggevo ho iniziato a trovare tutte quelle cose che gli amanti dello scrittore mi hanno sempre detto. In questo romanzo ho trovato l’ansia, l’azione, l horror e la crudeltà. Si perché oltre la parte soprannaturale c’è anche la crudeltà umana ( violenza su bambini e donne per fare un esempio) e questo mi ha reso il libro anche più crudo e reale. La descrizione dei personaggi è molto accurata, le idee i sentimenti e soprattutto le paure. La scrittura è accattivante, rapisce il lettore fin da subito e non lo molla un secondo fino alla fine… l’omaggio a Stoker in questo libro è molto evidente e credo che King sia riuscito a renderlo accattivante e non una mera scopiazzatura anche in questo caso l’orrore della figura del vampiro è rappresentato in tutto il suo fulgore: Barlow è una figura assolutamente malvagia e assolutamente affascinante, così come il suo inquietante servo Staker. . Essendo io una fun del Conte ho letto ben pochi libri che mi attirassero senza annoiarmi per una storia già sentita.

Lunghezza Opera
:) :) :)
Ampiezza cast dei Personaggi
:) :) :) :) :)
Varietà Luoghi
:) :)
Coinvolgimento e Scorrevolezza
:) :) :) :)
Componente Inedita
:) :) :) :)
Valutazione Complessiva
:) :) :) :) :)

Nessun commento:

Posta un commento