martedì 29 novembre 2016

Otello Di William Shakespeare

Otello
Di William Shakespeare
A cura di Serena P.

Othello e' un valoroso generale al servizio della repubblica di Venezia ,e sceglie Cassio anziche Iago come suo luogotenente . Geloso del successo di Otello ed invidioso di Cassio , Iago trama la caduta diOtello facendogli credere che Desdemona ,la fedele moglie che Otello ha da poche ore sposato , ha una tresca con Cassio .

Tra tutte le opere di Shakespeare quella di Otello è quelle in cui ho ritrovato molta umanità nel personaggio, il disagio di Otello non nasce solo dalla gelosia verso la moglie Desdemona ( adoro questo nome) ma dalla sfiducia che Otello ha nei confronti degli uomini in generale. In 5 atti l ‘autore lo fa capire bene e tra intrighi, tradimenti ( veri o presunti tali) si assiste alla distruzione di un amore. Infatti Otello viene accusato di aver fatto innamorare Desdemona attraverso le arti magiche e il padre di Desdemona, Brabanzio, non può assolutamente credere e accettare una cosa del genere ( ricordo che Otello è di colore e straniero) saranno solo le parole della figlia a far cadere le accuse contro Otello. La coppia parte alla volta di Cipro perché Otello deve combattere contro i turchi e Iago fedele alfiere dello stesso gli fa credere che Cassio ha una tresca con la moglie. Otello passa dall’essere un uomo pacato ragionevole e onesto nei giudizi a un uomo pauroso, privo di senno e brutale. Iago è un abile manipolatore che usa le parole a suo vantaggio. Desdemona invece anche se può sembrare debole e che si fa sommergere da eventi più grandi di lei in realtà è una donna forte e coraggiosa si batte per Otello di fronte al padre e critica Otello per la sua brutalità in battaglia. Il linguaggio è ricco di metafore e immagini, che servono ad approfondire i significati e a rinforzare le tematiche principali. Ci sono molti riferimenti alla natura e la gelosia, base su cui viene costruito il dramma di Otello viene definita come Mostro dagli occhi verdi.

Prima di ucciderti,sposa,ti ho baciata. Ora non c'e' altro modo che questo: di ucciderti e morire in un tuo bacio ( cit.)

Lunghezza Opera

Ampiezza cast dei Personaggi
Varietà Luoghi

Coinvolgimento e Scorrevolezza

Componente Inedita

Valutazione Complessiva

Nessun commento:

Posta un commento