martedì 8 novembre 2016

Largo ai vedovi neri di Isaac Asimov

Largo ai vedovi neri di Isaac Asimov

A cura di Serena P.

Questo è il primo di una serie di quattro volumi in cui sono raccolti i racconti "gialli" di Asimov. I Vedovi Neri sono un gruppetto di rispettabili signori che una volta al mese si riuniscono a cena, senza le mogli, per risolvere un piccolo o grande mistero. Che cosa è stato rubato a un collezionista sicuro di aver subito un furto, ma incapace di individuare l'oggetto mancante? Quale segreto nasconde una collezione di bustine di fiammiferi? Come fa una ragazza a "vedere" un incendio mezz'ora prima che scoppi, a migliaia di chilometri di distanza? Come può servire l'ora legale a commettere qualcosa di molto illegale? In questi racconti uno dei più grandi scrittori di fantascienza si cimenta con il giallo creando dodici gioielli di logica, il cui deus ex machina, degno della miglior tradizione degli Sherlock Holmes e dei Poirot, è un impagabile maggiordomo che porge la sorprendente soluzione dei misteri con la stessa grazia discreta con cui versa vino d'annata.

Largo ai Vedovi Neri è un'antologia di racconti gialli del 1976 di Isaac Asimov, la seconda delle sei che raccoglie le storie dedicate ai Vedovi Neri.
Primo libro che leggo di Asimov e devo dire che ne sono rimasta incantata, mi sono affezionata a ogni singolo personaggio che compare… la scrittura veloce ma allo stesso tempo piena di piccoli indizi che aiutano a risolvere i misteri dei Vedovi neri non può far altro che tenere il lettore attaccato alle pagine. Credo che per chi come me conosce Asimov solo di nome questo possa essere un ottimo inizio.

Lunghezza Opera :)

Ampiezza cast dei Personaggi :) :) :)
Varietà Luoghi :) :)

Coinvolgimento e Scorrevolezza :):) :) :)

Componente Inedita :) :) :)

Valutazione Complessiva :) :) :) 

Nessun commento:

Posta un commento