lunedì 7 novembre 2016

L’armata dei sonnambuli di Wu Ming

L’armata dei sonnambuli di Wu Ming

a cura di Serena P.

1794. Parigi ha solo notti senza luna. Marat, Robespierre e Saint-Just sono morti, ma c’è chi giura di averli visti all’ospedale di Bicêtre. Un uomo in maschera si aggira sui tetti:
è l’Ammazzaincredibili, eroe dei quartieri popolari, difensore
della plebe rivoluzionaria, ieri temuta e oggi umiliata, schiacciata da un nuovo potere. Dicono che sia un italiano.
Orde di uomini bizzarri riempiono le strade, scritte enigmatiche
compaiono sui muri e una forza invisibile condiziona i destini,
in città e nei remoti boschi dell’Alvernia. Qualcuno la chiama «fluido», qualcun altro Volontà. Guarda, figliolo: un giorno tutta questa controrivoluzione sarà tua.
Ma è meglio cominciare dall’inizio. Anzi: dal giorno in cui Luigi
Capeto incontrò Madama Ghigliottina.

Primo libro che leggo di questi autori e ne sono davvero entusiasta. Lo storico si mescola al mistero e questo mix mi ha tenuta incollata alle pagine. Ogni personaggio che compare fa parte di un puzzle più grande che ci porta a conoscere la Francia della monarchia e quella successiva. La disperazione di un popolo oppresso da un tiranno, speranzoso in un futuro senza ben sapere cosa vuole e cosa aspettarsi… il dramma di un popolo e il dramma del singolo qui si fondono perfettamente restituendoci uno spaccato di storia. Dal modo di scrivere traspare la psicologia dei personaggi in modo magistrale, si riesce a distinguere chi sta narrando la vicenda sia che lo faccia uno del “popolo” o uno dei “ricchi”. Mi è piaciuto il personaggio di Scaramouche perché incarna il sogno del popolo francese. Anche se si parla della Francia della rivoluzione ho trovato questo libro molto attuale per le tematiche che tratta. Ci vorrebbero più d’Amblanc e Scaramouche…

Lunghezza Opera :) ) :) :)

Ampiezza cast dei Personaggi :) :) :) :) :)
Varietà Luoghi :) :) :)

Coinvolgimento e Scorrevolezza :) :) :) :) :)

Componente Inedita :) :) :) :)

Valutazione Complessiva :) :) :) :) :)

Nessun commento:

Posta un commento