martedì 29 novembre 2016

La fattoria degli animali di George Orwell

La fattoria degli animali
di George Orwell
a cura di Serena P.

Gli animali di una fattoria, stanchi dei continui soprusi degli esseri umani, decidono di ribellarsi e, dopo avere cacciato il proprietario, tentano di creare un nuovo ordine fondato su un concetto utopistico di uguaglianza. Ben presto, tuttavia, emerge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con l'astuzia, la cupidigia e l'egoismo che li contraddistinguono si impongono in modo prepotente e tirannico sugli altri animali più docili e semplici d'animo.

Per questo romanzo dico si ma ni. O meglio si mi è piaciuta la metafora degli animali per descrivere la società ma dico ni perché lo stile di scrittura non mi ha preso molto. Ho fatto un po’ di fatica a leggerlo, che non sia il romanzo giusto per conoscere Orwell? Forse non sono riuscita io ad entrare nell’ottica dell autore? Ho apprezzato la satira però mi sento come se avessi scoperto l’acqua calda con questa lettura…

Lunghezza Opera
Ampiezza cast dei Personaggi
Varietà Luoghi
Coinvolgimento e Scorrevolezza
Componente Inedita
Valutazione Complessiva

Nessun commento:

Posta un commento