sabato 12 novembre 2016

La discendente di Tiepole Di Alessandra Paoloni

La discendente di Tiepole
Di Alessandra Paoloni

a cura di Serena P.

Un paese fantasma dimenticato dalle carte geografiche, circondato da montagne, abitato da una popolazione inospitale. E’ il ritratto di Tiepole, paese d’origine di Emma, ed è lì che la ragazza è costretta a tornare in occasione del funerale di suo nonno. Il suo soggiorno, però, si trasforma in incubo quando Emma legge la lettera che sua nonna aveva scritto per lei prima di morire e che il nonno non le aveva mai consegnato. Essa le svelerà un mondo di tenebra colmo di stregoneria e maledizioni, di faide tra famiglie e di lotte per il potere. Emma non sa ancora nulla, ma tutti i Tiepolesi sanno chi è lei, poiché la stavano aspettando. Lei è l’erede della Strega. Lei è la Discendente. Lei deve morire.
Un’eroina indimenticabile in un romanzo in cui il bene e il male si confondono e niente, assolutamente niente, è davvero quello che sembra.

Commento: ho letto questo libro piena di aspettative perché il fantasy non è propriamente il mio genere… e alla fine mi sono ritrovata a dire “Beh tutto qui?”. La storia in sé non è male ma ci sono nel libro una marea di ripetizioni delle stesse cose, per esempio la protagonista Emma per tutto il libro continua a dire o pensare che quella per lei sia la fine che ci può pure stare ma lo dice e lo pensa mille volte e viene scritto sempre nello stesso modo… e questo confesso mi ha disturbato molto. I protagonisti sono ben descritti ma anche qui per tutto il libro la loro ripetitività in azioni e pensiero… il libro inizia con un crescendo della tensione e tu come lettore ti aspetti che da un momento all’altro succeda qualcosa che ti lasci a bocca aperta ed effettivamente ci sono molti colpi di scena ma la scena da WOW dovrebbe arrivare alla fine quando tutto trova il suo perché e invece… niente… e da qui nasce il mio “Beh tutto qui?”. Il messaggio che ci sta sotto che ho potuto afferrare è quello riguardante la diversità che a volte ci spaventa e non sempre è un male ma il bello di questo messaggio si perde nella ripetizione di cui sopra…

. Lunghezza Opera: :) :) :)
. Ampiezza Cast Personaggi: :) :) :) :) :)
. Varietà Luoghi: :) :)
. Coinvolgimento e Scorrevolezza: :) :)
. Componente Inedita: :) :)
. Valutazione Complessiva: :) :)

Nessun commento:

Posta un commento