martedì 29 novembre 2016

Per chi suona la campana Di Ernest Hemingway

Per chi suona la campana
a cura di Serena P.


Robert Jordan è un giovane intellettuale americano volontario nell'esercito antifranchista. Il suo incarico consiste nel far saltare un ponte d'acciaio librato in territorio nemico. Per questa missione entra in contatto con la'banda di Pablo', un gruppo di partigiani di cui fanno parte due donne: Pilar,moglie di Pablo, e Maria, una ragazza che incarna tutte le virtù morali e naturali che un uomo come Robert può desiderare. L'azione dura solo tre giorni, ma l'evento si dilata con fatti paralleli: la storia d'amore fra Robert e Maria, le conversazioni, i monologhi interiori, i richiami al passato.

Secondo libro che leggo di questo autore e onestamente ne sono rimasta colpita a metà, se da una parte l introspezione dei personaggi e la descrizione dei loro pensieri mi è piaciuta molto dall’ altra le poche scene di azione mi hanno un po’ annoiata. È un libro che rileggerei di certo però mi aspettavo qualcosa di più. Ci sono personaggi a cui mi sono affezionata parecchio e altri che ho detestato nel profondo e che non sono riuscita a comprendere nelle loro scelte. I vari punti di vista hanno saputo rendermi chiara la situazione e l’ambiente in cui si svolge l’azione e nei tre giorni descritti l’autore ha saputo condensare bene la vicenda.

Lunghezza opera :P :P :P
Ampiezza cast dei personaggi :P :P :P :P :P
Varietà luoghi :P :P
Coinvolgimento e scorrevolezza ;P ;P ;P
Componente inedita :P :P
Valutazione complessiva :P :P :P
 
 

Nessun commento:

Posta un commento