sabato 19 novembre 2016

L' abbazia di Northanger di Jane Austen

L abbazia di Northanger di Jane Austen
A cura di serena p.
Primo romanzo che leggo di questa autrice  perché fuori dalla mia comfort zone e ne sono rimasta convinta a metà. Forse sono stata fuorviata dalla quarta di copertina che parlava di un amore tormentato e si c'è una storia d amore ma il tormento dura
solo due capitoli. E questo mi ha un po' delusa. I personaggi a parte due Tinley e sorella che mi sono stati simpatici tutti gli altri li avrei presi a sberle. Catherine é di un’ ingenuità disarmante al limite dello stupido. Questi personaggi sono di certo una metafora usata per descrivere il clima in cui si svolge la storia ( almeno io ci ho visto questo) e devo dire che se ci ho visto giusto la Austen nel suo intento ci é riuscita molto bene. Però questi personaggi disturbanti mi hanno fatto apprezzare questo romanzo solo a metà. Le descrizioni dei personaggi cosi come dei luoghi calano bene il lettore nell’atmosfera di quel periodo storico. Tra l altro le figure femminili sono dipinte come prive di senso, per essere donna si deve aver per forza un uomo a fianco... Di certo leggerò altro di questa autrice ( pensavo ad orgoglio e pregiudizio) perché nonostante il nervoso che mi é venuto sono  curiosa di conoscerla meglio.
Lunghezza Opera 😀😀
Ampiezza cast dei Personaggi  😀😀😀
Varietà Luoghi 😀😀😀
Coinvolgimento e Scorrevolezza 😀😀
Componente Inedita 😀
Valutazione Complessiva 😀😀😀😀

Nessun commento:

Posta un commento