martedì 8 novembre 2016

" Cose Preziose " di Stephen King

. " Cose Preziose " di Stephen King
a cura di Marco P.

. Recensione :
La trama si articola nella tranquilla cittadina di Castle Rock, comunità sita nel Maine e molto cara allo scrittore KIng, poiché la utilizza in differenti sue opere.
Partendo da un contesto sociale molto eterogeneo e simile ai nostri attuali centri urbani, l'autore fa comparire ad animare la quiete cittadina un misterioso e carismatico venditore dal nome Leland Gaunt.
L'originale emporio gestito da Leland cattura subito l'attenzione della comunità, che in esso riscopre una serie di oggetti rari e in apparenza preziosi, fonte di indicibile desiderio per la maggioranza dei cittadini.
Gli esiti a cui questa apparente novità porteranno saranno sconvolgenti e imprevedibili.
Magistrale King nell'esprimere, durante la narrazione, la sua palese avversità verso le maschere ipocrite e perbeniste della società attuale, capace di azioni meschine compiute dai singoli pur di attingere a banali ninnoli senza valore.
Unica nota di demerito attribuita al finale carino, ma sottotono rispetto all'intensità dell'intera Trama.

. Lunghezza Opera:
:) :) :)

. Ampiezza Cast Personaggi:
:) :) :) :) :)

. Varietà Luoghi:
:) :)

. Coinvolgimento e Scorrevolezza:
:) :) :) :)

. Componente Inedita:
:) :) :) :)

. Valutazione Complessiva:
:) :) :) 


 Cose preziose
Di Stephen King

A cura di Serena P.

Un giorno, nella tranquilla cittadina di Castle Rock compare Leland Gaunt, un tipo strano e sfuggente. Gaunt apre un negozio, Cose Preziose, dov'è possibile acquistare pezzi rari, curiosità, autentiche gioie per piccoli collezionisti. In breve, l'emporio riesce ad attrarre magneticamente tutti i membri della comunità, con effetti devastanti. Perché in quel negozio dall'oscuro e impenetrabile magazzino tutto è in vendita... perfino l'anima.

Commento: anche questa volta devo dire che sono rimasta colpita da questo libro. Dopo un rapporto di amore ed odio con questo autore, ho trovato finalmente il giusto equilibrio. In questo romanzo ho trovato avventura, azione, emozioni forti e ansia. Per me un mix perfetto che mi ha fatto amare questo libro dall’inizio alla fine. La scrittura dinamica e il fatto che alcuni tratti incutevano ansia ma senza dire proprio tutto me lo ha fatto leggere tutto in un fiato. Alle prime duecento pagine ho trovato qualche tempo morto ma dopo questo scoglio è andato tutto liscio come l’olio ed è stato un susseguirsi di colpi di scena. i personaggi sono ben descritti sopratutto nei loro pensieri ed emozioni ed è proprio su questo che l 'autore gioca le sue carte.





Nessun commento:

Posta un commento