martedì 8 novembre 2016

“Mondo senza fine” di Ken Follett

“Mondo senza fine” di Ken Follett

a cura di Selene C.

Recensione:

Il libro è il seguito dell'opera “I pilastri della terra”, ma in realtà ha ben pochi riferimenti con esso dal momento che sono trascorsi almeno due secoli dal prequel.

Anno 1327, primo novembre festa di Ognissanti... in questa festività pericolosa in epoca medievale, in quanto gli spiriti demoniaci liberi in quella ricorrenza avrebbero potuto arrecare danno ai fedeli cristiani, prende il via la nostra storia.
Il racconto incomincia con l'incontro di quattro piccoli bambini di dieci anni in una radura vicino il villaggio: Caris, Gwenda, Merthin e suo fratello Ralph; i quali saranno coinvolti in una vicenda che dovranno custodire come un terribile segreto e che potrebbe cambiare le sorti della storia politica del regno d'Inghilterra.
Il cavaliere Thomas Langley, incontrato nel bosco, affiderà un compito speciale al giovane Merthin, mentre gli altri compagni atterriti dal truce duello svoltosi sotto i loro occhi si daranno alla fuga; Merthin avrà il compito di disseppellire una lettera solo alla morte del cavaliere appena conosciuto, un documento per il quale potrebbe rischiare di perdere la vita.
I bambini si prometteranno di dimenticare quel che è accaduto nella foresta e torneranno alle loro vite che prenderanno strade diverse.
Ralph, violento e crudele, inizierà la sua carriera come scudiero del conte con la speranza un giorno di divenire cavaliere e riscattare l'onore della famiglia decaduta; suo fratello Merthin, mite e intelligente, diventerà apprendista costruttore, con la speranza di entrare a far parte della corporazione parrocchiale del villaggio e lavorare in proprio.
Caris, figlia del più importante commerciante di lana della città, Edmund, nonché castaldo della corporazione parrocchiale, in seguito alla morte della madre per una malattia particolare perseguirà il sogno di poter guarire le persone e diventare medico, un sogno troppo ardito per una donna.
Infine, Gwenda, povera contadina vittima delle angherie paterne, sarà venduta dal padre per sfamare la sua famiglia come merce di scambio con una mucca ad un bifolco per prostituirsi, ma lei determinata e instancabile perseguirà fino alla fine il suo sogno: amare ed essere amata dall'uomo della sua vita, il bellissimo e forte Wulfric, che però è promesso alla bellissima Annet.

L'autore ha una grande capacità descrittiva, presenta i suoi personaggi e ce li fa conoscere da bambini, e lentamente li vedremo crescere e ci sembrerà di vivere, di odiare e di amare, di sperare fino ai limiti della disperazione con loro.
L'opera è molto estesa, sono circa milletrecento pagine, ma coinvolgente perché sono presenti moltissimi colpi di scena che lasciano senza fiato.
Ricco di riferimenti storici, come la deposizione del re Edoardo II da parte della moglie Isabella e del suo amante Roger Mortimer; la peste nera e la Guerra dei cent'anni, con lo scontro tra Edoardo III, re d'Inghilterra, e Filippo VI, re di Francia; numerosi anche i riferimenti artistici-architettonici e anche medici, in un mondo che lascia gli antichi insegnamenti dei grandi sapienti greci, come Galeno, a cui si faceva affidamento per ricorrere a metodi nuovi e rivoluzionari per quel periodo.
Le vicende dei protagonisti ruotano attorno alla costruzione di un ponte, nella prima parte, e, all'edificazione e al completamento, nell'altra, della cattedrale di Kingsbridge, località immaginaria nel Wiltshire in Inghilterra.
Ogni personaggio, anche secondario, è descritto alla perfezione, così come i luoghi e gli accadimenti.
Nonostante la mole del testo, il racconto è fluido e scorrevole, i numerosi colpi di scena incollano il lettore al libro e lo invogliano a procedere nella lettura.
Per me è un capolavoro e lo consiglio fortissimamente! :D

Vi lascio una breve citazione: «Per chi è orgoglioso, l'orgoglio conta più del buonsenso».

Lunghezza Opera :) :) :) :) :)

Ampiezza cast dei Personaggi :) :) :) :) :)

Varietà Luoghi :) :) :) :) :)

Coinvolgimento e Scorrevolezza :) :) :) :) :)

Componente Inedita :) :) :) :) :)

Valutazione Complessiva :) :) :) :) 

Nessun commento:

Posta un commento