Àntica
di Agostino Massimo Mano
a cura di Selene C.
"Àntica" si pronuncia proprio così! Ed è titolo di un romanzo fantasy, a
metà tra il cavalleresco medievale e le saghe arturiane, e le antiche
leggende e racconti popolari.
Linàl apre gli occhi e si ritrova
nella Biblioteca del suo villaggio, un libro luminescente lo sta
richiamando, tra quelle pagine scorge le gesta di una vita passata...
chi è Alween? Un prode cavaliere della luce. Il suo maestro, Evo, poco
prima di morire lo nomina cavaliere sul campo di battaglia, in cui
imperversa la guerra tra gli Antichi (Elfi) e gli uomini, e gli dona la
sua bellissima spada "Hailey", che sfoderandola emette una una luce
abbacinante e la lama è incandescente.
Linàl scoprirà di avere
un compito: riorganizzare l'ordine dei cavalieri della luce, da secoli
corrotto, ormai; e, ristabilire l'ordine e l'armonia nel regno, ridando
splendore all'antico ordine dei cavalieri della luce.
Si metterà in
viaggio per raggiungere il suo maestro Den, partito in avanscoperta;
durante il viaggio per mare conosce un omone gigantesco di colore, tutto
tatuato, Eggu, che scoprirà ben presto essere un fedele e valente
amico; successivamente, lungo il percorso via terra si ritroverà ad
affrontare lo sfacciato principe dei ladri, che ruba ai ricchi per
donare ai poveri — proprio come il leggendario Robin Hood! — derubado lo
stesso Linàl, quest'ultimo ed Eggu si daranno al suo inseguimento, e
da lì nascerà un'altra importante alleanza: individuato il male comune,
si impegneranno a combatterlo insieme.
Nell'ordine dei
cavalieri corrotti, in qualità di generale, del capo e maestro
corrotto, Gomòr, c'è il temibile Antùn, il quale dopo un primo
incontro-scontro con Linàl, in cui riuscirà a ferirlo, su ordini del
maestro Gomòr organizzerà una feroce armata con l'arruolamento di
mercenari e gentaglia di ogni tipo; e, dopo lo scontro con Linàl, Antùn
si darà al suo inseguimento per ultimare ciò che aveva incominciato:
ucciderlo!
Al termine del romanzo Linàl riuscirà a
riabbracciare il suo maestro e a sconfiggere in una cruenta battaglia il
temibile Antùn e a catturarlo, grazie soprattutto all'intervento e
all'aiuto dei Goblin che cavalcano giganteschi ragni, nuovi e fedeli
sostenitori dei cavalieri della luce.
Un libro che si legge
tutto d'un fiato, una storia a metà tra le leggende fantastiche
conosciute e l'elemento inedito; una lettura molto piacevole e
interessante, che ha un prosieguo intitolato "Àntica. Mi sveglio nella
luce".
L'autore, che ho avuto il piacere di conoscere al
Lamezia comics mi ha svelato la musa ispiratrice o, meglio le muse che
hanno ispirato la sua penna: lui possiede le tre spade che sono citate
nel testo... di una vi ho parlato... delle altre due... le scoprirete
nel secondo volume, presto nella prossima recensione.
Lunghezza Opera :) :)
Ampiezza cast dei Personaggi :) :) :) :)
Varietà Luoghi :) :) :)
Coinvolgimento e Scorrevolezza :) :) :) :)
Componente Inedita :) :)
Valutazione Complessiva :) :) :)
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