martedì 8 novembre 2016

Il mercante di libri maledetti di Marcello Simoni ( 1 libro della trilogia)

Il mercante di libri maledetti di Marcello Simoni

a cura di Serena P.

È il mercoledì delle ceneri dell’anno 1205 quando padre Vivïen de Narbonne è costretto a fuggire, braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede qualcosa di molto prezioso, che non è disposto a cedere ai suoi inseguitori.
Sono passati tredici anni da quel terribile giorno, quando Ignazio da Toledo, un mercante di reliquie, riceve da un nobile veneziano l’incarico di mettersi sulle tracce di un libro rarissimo, l’Uter Ventorum. Si dice che contenga antichi precetti della cultura talismanica orientale, e permetta di evocare gli angeli e la loro divina sapienza. Inizia così l’avventuroso viaggio di Ignazio tra Italia, Francia e Spagna, sulle tracce di un manoscritto che qualcuno pare abbia smembrato in quattro parti e accuratamente nascosto. Solo chi è in grado di risolvere complicati enigmi, e di decifrare strani messaggi disseminati nel percorso che conduce al libro, potrà trovarlo e accedere ai suoi segreti. Ma Ignazio non è l’unico a volerlo. Ci sono personaggi loschi e ambigui che intendono entrarne in possesso, anche con l’inganno e con la forza. Chi riuscirà per primo a scoprire dove si trova? E cosa saranno pronti a rischiare, tutti coloro che lo inseguono, per svelare per primi i suoi arcani misteri?

Primo libro che leggo di questo autore e devo dire che mi è piaciuto molto, i capitoli brevi, la scrittura e la struttura del romanzo stesso me lo ha fatto amare. I colpi di scena non mancano ma non sono così tanti da dare la sensazione che la storia ne abbia bisogno per andare avanti. L’intrecciarsi di varie culture e credo religiosi è quel tocco in più che rende questo libro davvero carino e un buon libro per svagarsi.

Lunghezza Opera :) :)

Ampiezza cast dei Personaggi :) :) :) :)
Varietà Luoghi :) :) :) :) :)

Coinvolgimento e Scorrevolezza :) :) :)

Componente Inedita :) :) :)

Valutazione Complessiva :) :) :) :) 

Nessun commento:

Posta un commento