mercoledì 9 novembre 2016

"Mastro don Gesualdo" di Giovanni Verga

"Mastro don Gesualdo" di Giovanni Verga
a cura di Marco P.

Recensione :
Appartenente al celebre " Ciclo dei vinti" , questo romanzo è insieme ai Malavoglia una delle opere più celebri e significative di Verga.
Dall'impronta cruda e strettamente verista, la trama narra le numerose peripezie di un abile lavoratore Gesualdo Motta, nato umile ma con uno spiccato senso per gli affari, che tramite continuo lavoro e determinazione riuscirà ad accumulare a sé un quantità considerevole di "Roba", ossia beni materiali, finanziari e terreni. Questa nuova condizione sociale lo porterà ad intrecciare controversi e ipocriti rapporti col mondo della nobiltà decaduta, presente sul territorio siciliano negli anni attorno al 1850. Gesualdo si sforzerà con tutto se stesso per modificare la propria condizione sociale e scappare dalla propria sfera di appartenenza, ma questo porterà lui e i numerosi personaggi che gli ruoteranno attorno solo a numerose sofferenze e indicibile solitudine.
Una storia forte, che segna il lettore con la sua impietosa realtà. Un grande romanzo, tessuto magistralmente dal celebre verista Verga.

Lunghezza Opera
:) :) :)

Ampiezza cast dei Personaggi
:) :) :) :)

Varietà Luoghi
:) :)

Coinvolgimento e Scorrevolezza
:) :) :)

Componente Inedita
:) :) :) :)

Valutazione Complessiva
:) :) :) 

Nessun commento:

Posta un commento