mercoledì 9 novembre 2016

" La coscienza di Zeno " di Italo Svevo

" La coscienza di Zeno " di Italo Svevo
a cura di Marco P.

Recensione :
Originale e molto curata è la stesura di questo singolare romanzo che si apre con un'insolita prefazione, dove un noto dottor "S." tenta una rivalsa nei confronti del protagonista, Zeno Cosini, colpevole di aver interrotto una sessione di cura mirata a risolvere i suoi problemi psicologici.
Vengono così a seguito riportati i personali pensieri espressi dal protagonista sulle varie problematiche che hanno riguardato la propria esistenza, ed egli vede soprattutto nell'interminabile vizio del fumo e nella mancata considerazione paterna le cause primarie della propria interminabile insoddisfazione. La propria inettitudine si traduce anche nel campo amoroso, dove egli è costretto a sposare per puro ripiego una donna che inizialmente non ama, e che tradirà comunque con un'amante da cui a sua volta sarà abbandonato e tradito. Le peripezie autolesionistiche di Zeno andranno avanti fino a maturare nella sua stessa mente un nuovo pensiero: non è egli infatti ad essere impreparato e imperfetto nell'accostarsi alla normalità del mondo, ma è la stessa realtà che lo circonda ad essere ammalata, e compreso questo lo stesso protagonista si reputa perfettamente guarito.
Nello stile curato e senza tempo del celebre Svevo, uno storia di vita quotidiana sempre attuale, che cattura e porta a riflettere sulle celate critiche alla stessa pratica di psicanalisi che l'autore muove indirettamente col proprio romanzo.

Lunghezza Opera
:) :) :)

Ampiezza cast dei Personaggi
:) :)

Varietà Luoghi
:) :)

Coinvolgimento e Scorrevolezza
:) :) :) :)

Componente Inedita
:) :) :) :)

Valutazione Complessiva
:) :) :) :)

Nessun commento:

Posta un commento