martedì 8 novembre 2016

" Harry Potter e la Pietra Filosofale " di J.k. Rowling

" Harry Potter e la Pietra Filosofale " di J.k. Rowling
a cura di Marco P.

Recensione:
Partono da questo romanzo, primo di sette, le avventure del celebre piccolo mago che hanno tinto di magia il mondo.
La trama inizia con uno sfortunato Harry Potter, orfano e ospite in casa degli zii, vittima delle angherie del proprio cugino. Inspiegabili avvenimenti interessano il giovane ragazzo, capace talvolta di azioni inspiegabili e soprannaturali. La visita inaspettata di Hagrid, grosso ma benevolo omone, in occasione dell'undicesimo compleanno di Harry, lo catapulterà nel magico mondo di Hogwarts, una scuola per soli maghi tenuta nascosta al mondo dei babbani, coloro cioè che non utilizzano la magia.
Qui Potter conoscerà Silente, Ron, Hermione, il mavagio Draco e l'ambiguo professor Piton, insieme a un corposo cast di personaggi composto da alunni e professori.
Assegnato alla casa dei Grifondoro, una delle quattro presenti nelle scuola, si animeranno da qui le avventure che porteranno Potter a scontrarsi per la prima volta col temibile Voldemort, temibile mago sconfitto dai propri genitori molti anni prima, e autore della loro morte e della cicatrice che lo stesso Harry ha sulla fronte. La pietra filosofale, mistico oggetto capace di prodigiose azioni, tra cui donare una vita pressoché eterna, è al centro della trama di questo primo romanzo della saga.
La storia è avvincente, i luoghi descritti incantano poiché inediti e frutto della fervida fantasia dell'autrice. Fantastico romanzo nel suo complesso, un'oasi di assoluta magia tra le letture del suo genere.

Lunghezza opera
:) :) :) :)

Ampiezza cast personaggi
:) :) :) :) :)

Coinvolgimento e scorrevolezza
:) :) :) :)

Componente inedita
:) :) :) :) :)

Valutazione complessiva
:) :) :) :) 

Nessun commento:

Posta un commento