domenica 29 luglio 2018

“Foglie al vento. Raccolta di poesia e prosa” di Pasquale Rineli



“Foglie al vento. Raccolta di poesia e prosa”
di Pasquale Rineli
a cura di Selene M. Corapi

L’autore, Pasquale Rineli, propone una nuova opera targata Kimerik, Foglie al vento. Raccolta di poesia e prosa (pp. 106, € 15,00).

Il nostro Autore questa volta si presenta con una nuova veste, non propone un saggio critico ma una silloge poetica, in una prospettiva nuova, una raccolta di poesie e di prosa. Questo approccio stilistico mi ha colpito perché mi incuriosiscono gli elementi di originalità o di diversità; una raccolta di versi e di prosa arricchita da alcune immagini di luoghi colmi di ricordi.

Nella sua opera il nostro Autore si presenta così com’è, rivelando la sua vera essenza, melanconica, nostalgica, romantica, piena di passione viva e pulsante, una prospettiva del tutto nuova in cui vediamo un Rineli uomo ricolmo di sogni e ricordi, diverso dal professionale autore di saggi critici.

Perché proprio questo titolo “Foglie al vento”?

«Quanti di noi hanno osservato una foglia cullata dal vento, l’abbiamo vista volteggiare nell’aria, allegra, spensierata, felice. Ma anche triste, sofferente, abbattuta, a seconda delle circostanze e del tipo di vento: la piacevole brezza primaverile o il gelido vento invernale». 

Una raccolta di poesia e versi sulla vita di un uomo come tanti, ma con il pregio della sensibilità.
Molti sono i luoghi citati che fanno da sfondo al canto di quest’anima; come la sua amata terra, Parigi.
È difficile dover scegliere una poesia o un testo di prosa da farvi leggere, sono tutti unici e molto belli, per cui proverò a proporne una:

Nostalgia

Dio che voglia di piangere!/ Che tristezza immensa/ trafigge il cuore/ quando ripenso/ ai giorni felici e brevi/ trascorsi al tuo fianco./ Pensandoti/ ti ritrovo riflessa nei miei gesti,/ parte di me stesso./ Ricordo/ il tuo viso,/ così dolce eppure così triste,/ ripenso/ al tuo sorriso:/ meraviglioso e soave/ che mi entrava nel cuore/ come un raggio di sole/ e annullava del tutto/ la mia volontà e l’ira.//Una foglia che vola leggera e porta con sé l’antico canto di una vita, dolce, appassionata, romantica, nostalgica, costellata di amarezze ma anche di gioie.Una lettura delicata e sensibile.

Lunghezza Opera J J J
Ampiezza cast dei Personaggi: J J J
Varietà Luoghi J J J
Coinvolgimento e Scorrevolezza J J J J
Componente Inedita J J J J
Valutazione Complessiva J J J J

Nessun commento:

Posta un commento