giovedì 26 luglio 2018

"I dodici racconti di zia Jacqueline. Per un anno di letture" di Luisa De Vita




"I dodici racconti di zia Jacqueline. Per un anno di letture"
di Luisa De Vita
a cura di Selene M. Corapi

Abeditore ha pubblicato un testo molto curioso che per mia fortuna ho potuto scoprire grazie al gruppo di lettura di cui faccio parte (il “Club Leggere(zza)”); un piccolo gioiellino simpatico e grazioso, e, nel formato mini, e nella sua veste grafica (che vi mostrerò in qualche foto).
“I dodici racconti di zia Jacqueline. Per un anno di letture” di recente pubblicazione, l’11 luglio 2018, fa parte della collana Piccoli mondi moderni della casa editrice Abeditore (pp. 202, € 9,90); presenta dodici racconti, uno per ogni mese dell’anno; e, ogni narrazione prende le caratteristiche del mese a cui è dedicato; a esclusione dell’ultimo racconto che è una lettera particolare.

I racconti sono brevi e non sono collegati tra loro, sono storie a sé, alcuni molto emozionanti, alcuni un po' prevedibili, altri teneri, e qualche racconto anche un po' melanconico e triste.

I titoli dei racconti sono:

1) Gennaio, Gli occhi di Pedro;
2) Febbraio, Grandine e Sole
3) Marzo, La finestra di Giacomo;
4) Aprile, La ragazza dei fiori
5) Maggio, Matilde e la preside;
6) Giugno, Favola di un solstizio d'estate
7) Luglio, Il tassista;
8) Agosto, L'uomo che non sapeva sognare
9) Settembre, L'esempio del gabbiano;
10) Ottobre, Come Cristoforo Colombo
11) Novembre, L'uomo Aquilone;
12) Dicembre, Lettera al piccolo principe.




La lettura è scorrevole, l’ho letto in un pomeriggio, ed è piacevole.
Credo mi sia capitato di rado la possibilità di leggere brevi racconti, e mi è piaciuto molto questo tipo di lettura, molto distensiva e rilassante; per non parlare della singolarità del formato e della grafica del testo che mi hanno conquistata fin da subito.

Ringrazio le mie amiche del club di lettura che mi hanno fatto scoprire questo piccolo gioiellino, e faccio i complimenti alla casa editrice ABeditore per le sue idee innovative.
Una bella e piacevole lettura estiva che vi consiglio vivamente!



Lunghezza Opera J J J
Ampiezza cast dei Personaggi: J J J
Varietà Luoghi J J J
Coinvolgimento e Scorrevolezza J J J J
Componente Inedita J J J
Valutazione Complessiva J J J J





Nessun commento:

Posta un commento