lunedì 20 giugno 2016

Sona nato troppo presto di Giovanna Avignoni

Sono nato troppo presto
Di Giovanna Avignoni


a cura di Serena P.
...
Ieri sera avendo un po’ di tempo libero ho iniziato a leggere questo libro. Avendone sentito parlare molto bene da varie persone anche il mio approccio è stato positivo.
E non sono rimasta per niente delusa anzi l’ho finito in una serata e alla fine ero in lacrime.
Ho amato questo romanzo fin dalla prima pagina, ho imparato a conoscere un mondo di cui sapevo ben poco, ho visto il mondo attraverso gli occhi di Fabio e di Guido, della loro mamma e dei loro nonni.
Ho amato Zorro e Arlecchino, ho tifato per loro perché ce la facessero a realizzare i loro sogni. Ho immaginato la vita della loro mamma e non posso che dire chapeaux!
È stato per me un pugno nello stomaco questo romanzo e alla fine, come detto, ero in lacrime. Ho esultato per i risultati di Fabio che nonostante tutto ce la fa.
Questo per me è stato un romanzo dei contrasti, uno resta uno va, uno è “normale” l'altro ha difficoltà, il comportamento di nonno e quello di nonna.
Ho amato tantissimo Pinocchio e Peter Pan, e il pirata Fabio.
La scrittura è delicata, anche se l’argomento trattato è importante e difficile per certi versi. Ma l’autrice la cui naturale dolcezza è nota l’ha saputo fare in modo perfetto.
Ma questo è anche il romanzo delle riflessioni. Dentro si trova una moltitudine di sentimenti che il lettore percepisce durante tutto il romanzo.

.Lunghezza opera:
.Ampiezza cast personaggi:
.Varietà luoghi:
.Coinvolgimento e scorrevolezza:
.Componente inedita:
.Valutazione complessiva: :)
 
 
 
 

1 commento:

  1. Felicissima di aver letto questa bellissima recensione, arrivata in un momento molto particolare della mia vita. Ringrazio infinitamente Serena Pani e il Blog Leggere col sorriso. Giovanna.

    RispondiElimina