giovedì 19 gennaio 2017

Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen

Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen

a cura di Serena P.

Primo libro che leggo di questa autrice ( si io coi classici arrivo sempre dopo) e devo dire che anche se non ci sono moltissimi eventi eclatanti da far dire “Oh non me lo aspettavo proprio” mi è piaciuto. Essendo fuori dalla mia comfort zone ho voluto provare a leggerlo per tentare l’approccio all’autrice. La descrizione dei luoghi e dei personaggi è riuscita a coinvolgermi al punto da voler andare avanti a leggere. Ci sono dei personaggi che ho apprezzato molto ( Elisabeth) e altri che ho detestato ( la signora Bennett, Lady Cathrine e Lydia) che per quanto nel contesto storico ci stavano bene ed appaiono reali davvero non ho potuto soffrile, la signora Bennett da una parte mi faceva simpatia per il fatto di voler sistemare le figlie ma il modo in cui lo faceva l’ho odiato davvero, le altre due in commentabili da ogni punto di vista. Elisabeth invece l’ho apprezzata molto per il suo essere intelligente e fuori dalle righe ( sempre riferito al contesto storico) per Jane ho provato un profondo affetto per il suo essere ottimista e sognatrice ma non nel modo stupido delle altre sue sorelle. I luoghi così come sono descritti mi hanno fatto vedere davanti agli occhi l’Inghilterra del tempo. Per quanto riguarda invece il modo di scrivere pensavo fosse un testo ostico per me, perché mi aspettavo delle parole “antiche” che non avrei saputo capire in pieno e invece no perché scorre molto bene.

Lunghezza Opera :) :)

Ampiezza cast dei Personaggi :) :) :) :) :)
Varietà Luoghi :) :) :)

Coinvolgimento e Scorrevolezza :) :) :)

Componente Inedita :) :)

Valutazione Complessiva :) :) :)

Nessun commento:

Posta un commento