Benedizione di Kent Haruf
A cura di serena p.
Nella cittadina di Holt, in Colorado, Dad Lewis affronta la sua ultima estate: la moglie Mary e la figlia Lorraine gli sono amorevolmente accanto, mentre gli amici si alternano nel dare omaggio a una figura rispettata della comunità. Ma nel passato di Dad si nascondono fantasmi: il figlio Frank, che è fuggito di casa per mai più tornare, e il commesso del negozio di ferramenta, che aveva tradito la sua fiducia. Nella casa accanto, una ragazzina orfana viene a vivere dalla nonna, e in paese arriva il reverendo Lyle, che predica con passione la verità e la non violenza e porta con sé un segreto. Nella piccola e solida comunità abituata a espellere da sé tutto ciò che non è conforme, Dad non sarà l’unico a dover fare i conti con la vera natura del rimpianto, della vergogna, della dignità e dell’amore.
Kent Haruf affronta i temi delle relazioni umane e delle scelte morali estreme con delicatezza, senza mai alzare la voce, intrattenendo una conversazione intima con il lettore che ha il tocco della poesia.
Di polvere e lacrime ecco ciò di cui è fatto questo libro. La polvere delle strade della cittadina di Holt, la polvere che ti entra negli occhi e fa perdere di vista le cose davvero importanti, la polvere che si deposita su cose e persone rendendole tutte uguali , la polvere di cui siamo fatti e torneremo ad essere. Lacrime quelle che si versano leggendo questo libro, lacrime di chi perde qualcuno che ama, lacrime di chi parte e non torna. Haurf ci racconta tutto ciò parlando di persone normali dalle vite normale ma ricoprendo il tutto di una malinconia dolce che quando chiudi l ultima pagina senti ancora la polvere e le lacrime.
lunghezza Opera 😀😀
Ampiezza cast dei Personaggi 😀😀😀😀
Varietà Luoghi 😀😀
Coinvolgimento e Scorrevolezza 😀😀😀😀😀
Componente Inedita 😀😀😀
Valutazione Complessiva 😀😀😀😀
Nessun commento:
Posta un commento