sabato 27 ottobre 2018

Il rapporto segreto (Leo Demidov #2) by Tom Rob Smith

Il rapporto segreto

(Leo Demidov #2)

by Tom Rob Smith

a cura di Serena P.

Unione Sovietica, 1956. Stalin è morto da tre anni quando il suo successore, Nikita Crushev, presenta alla nazione il famoso Rapporto Segreto che denuncia i crimini del dittatore. Subito si scatena la sete di vendetta contro chi aveva ciecamente eseguito gli ordini del partito e inizia la caccia alle streghe: gli eroi di un tempo, la stessa polizia, vengono marchiati come criminali e i criminali diventano vittime innocenti.
La vita di molti continua ad essere in pericolo, compresa quella di Leo Demidov, l'ex agente della Sicurezza di Stato indimenticabile protagonista di Bambino 44. Tre anni prima ha compiuto un'impresa eroica per fermare un assassino, e come ricompensa ha ottenuto l'incarico di fondare a Mosca un Dipartimento Omicidi. Leo si sta impegnando duramente perchè sia fatta giustizia, e, al contempo, cerca di costruirsi una nuova vita con la moglie Raisa. Ma il suo passato lo ossessiona.
La disperata missione personale di Leo per salvare la sua famiglia lo condurrà -in una drammatica escalation- dalle atrocità del più terribile gulag siberiano al turbolento sottobosco della malavita, per piombare poi in una Budapest messa a ferro e fuoco dalla sanguinosa rivolta ungherese. E in un inferno nel quale la redenzione è fragile come il vetro.
Se già il primo libro mi aveva colpito questo è addirittura meglio. Le ambientazioni e i personaggi sono ben descritti con le atmosfere fredde e glaciali della Russia. Leo deve affrontare un'impresa che per chiunque sarebbe al di sopra delle forze umane ma con la sua tenacia arriverà a un punto di svolta... ma quale prezzo dovrà pagare? Un romanzo molto avvincente che ti prende sin dalla prima pagina! 

Lunghezza Opera :) :)
Ampiezza cast dei Personaggi:
Varietà Luoghi
Coinvolgimento e Scorrevolezza
Componente Inedita
Valutazione Complessiva



Nessun commento:

Posta un commento