lunedì 13 febbraio 2017

Grotesque Di Natsuo Kirino



Grotesque


a cura di Serena P.


Due donne, due prostitute che vengono uccise questa è l’immagine con cui si apre questo libro. Yuriko e Katzue due donne quanto mai diverse che sono accomunate dal loro mestiere.  Questo però non è il fulcro del romanzo perché l’indagine che ci si aspetterebbe non è quella fatta dalla polizia bensì dalla sorella di Yuriko. Lei non indaga su chi sia stato ad ucciderle perché questo già si sa, bensì su quali siano i motivi per la quale due donne siano spinte a fare le prostitute.
Questo romanzo torna indietro nel tempo fino ai tempi dell’infanzia, in cui Yuriko e sua sorella diverse come il giorno e la notte vivono in maniera del tutto opposta la famiglia, la scuola, la vita.
Loro sono figlie di madre giapponese e padre svizzero, l’una Yuriko ha ereditato la bellezza esotica del padre che le spiana la strada, l’altra invece fa affidamento sulla determinazione per ottenere ogni risultato.
Tutta la narrazione è giocata sulla doppia faccia di ogni medaglia, ci ritroviamo a osservare una descrizione dettagliata della vita in Giappone in cui competizione e lotta per emergere non vengono dipinte come cose negative ma bensì fomentate fin dall’infanzia.
Il romanzo ha la struttura del memoriale, scritto quasi come una sorta di diario in cui i personaggi si rivolgono spesso direttamente al lettore, ti trascinano con loro fino alla fine, fino in fondo all’abisso. Queste tre donne a un certo punto della loro vita vengono in contatto e dopo aver letto fino alla fine mi è venuto spontaneo domandarmi chi di tutte le donne incontrate durante il romanzo fosse davvero il mostro grottesco? Ognuna a modo suo vede la vita è ognuna di loro la affronta a muso duro, la bellezza col tempo sfiorisce e i cuori col tempo di induriscono. Ma quello che emerge soprattutto è la dura realtà in cui le donne vivono in un paese maschilista, in cui l’uomo è il centro di tutto e in cui le donne sembrano essere meri oggetti da usare e gettare. 



Lunghezza Opera :) :) :)
Ampiezza cast dei Personaggi :) :) :) :)
Varietà Luoghi :) :) :)
Coinvolgimento e Scorrevolezza :) :) :) :)
Componente Inedita :) :) :) :)
Valutazione Complessiva  :) :) :) :) :)

Nessun commento:

Posta un commento