giovedì 15 febbraio 2018

Tess dei d'Urberville di Thomas Hardy

Tess dei d'Urberville
di Thomas Hardy


a cura di Serena P.


Un'indimenticabile storia d'amore e morte fiorita nella magica atmosfera della brughiera inglese, ora dolce, ora crudele. Le vicende di un'eroina purissima travolta dalle forze del male e del destino.

Questo è quello riportato sul retro di copertina della mia edizione. Sono d’accordo con quanto afferma perché è esattamente quello che ho trovato ma non solo questo.
Innanzitutto devo dire che ho fatto meno fatica a leggere questo che non Via dalla pazza folla, pur essendoci anche qui delle descrizioni lunghe la parte dominante resta sempre la storia della protagonista. Tess è una vittima dei suoi tempi, ne subisce di ogni genere in parte dalla sua stessa famiglia e in parte dai personaggi maschili della storia ( vedi Alec che avrei preso a pugni per tutto il tempo), infatti se da una parte il fulcro del romanzo si basa sulle forze del destino e della natura quindi con controllabili dall’uomo, dall’altra è l’uomo stesso a farsi padrone delle regola le avventure di Tess sono il risultato di incontri sbagliati (vedi Alec) e dall’altra dell’incapacità degli uomini stessi a non sottostare alle regole della società ( Vedi Angel).

Lunghezza Opera :) :) :)
Ampiezza cast dei Personaggi ;) ;) ;) ;)
Varietà Luoghi :) :) :)
Coinvolgimento e Scorrevolezza :) :) :)
Componente Inedita :) :)
Valutazione Complessiva :) :) :) :)




Nessun commento:

Posta un commento