martedì 23 maggio 2017

La ragazza corvo




Di Erik A. Sund

a cura di Serena P.


 Stoccolma: in un parco cittadino lo polizia scopre il cadavere di un giovane straniero. Il commissario di polizia Jeanette Kihlberg conduce le indagini, dando lo caccia a un misterioso quanto efferato omicida e lottando contro le resistenze interne alla polizia stessa restia a impiegare le proprie forze per cercare l'assassino di un immigrato sconosciuto. Ma con lo scoperta di altri due corpi barbaramente uccisi, Jeanette Kihlberg capisce di trovarsi di fronte a un serial killer e si rivolge alla psichiatra e profiler Sofia Zetterlund, con cui lavora giorno e notte incrociando con lei non solo lo vita professionale ma anche quella personale. E a mano a mano che Jeanette e Sofia progrediscono nelle indagini, appare chiaro che lo catena di omicidi è solo lo manifestazione più evidente e raccapricciante di un disegno criminoso e diabolico che coinvolge settori insospettabili della società svedese.

Questo libro è la rielaborazione di tre volumi degli scrittori Jerker Eriksson e Hakan Axlander Sundquist, firmata con lo pseudonimo di Erik Axl Sun. I romanzi pubblicati separatamente sono:
Krakflickan (La sostanza del male, Corbaccio 2011), Hungerelden (Una donna non dimentica, Garzanti 2012) e Pythians Anvisningar (Le regole del buio, Garzanti 2012).
Parto col dire che i tre libri sopracitati non li ho letti e che questa cosa non ha inficiato la lettura della Ragazza Corvo. È un thriller molto adrenalinico ma per la ricchezza di informazioni che ci viene fornita è un libro da affrontare con la dovuta concentrazione. Ci sono infatti oltre a una marea di personaggi più o meno complicati da inquadrare ( il bello dei thriller è anche questo) ci sono molti luoghi di Stoccolma che sono descritti dettagliatamente, ma tralasciando la parte tecnica i temi trattati sono davvero crudissimi e non adatti a tutti, sono storie che però esistono e non si può fare come gli struzzi. Si parla di violenza, di pedopornografia, di tratta di bambini, di malattia mentale e di uno stato che la maggior parte delle volte insabbia. È un libro che ha più livelli di lettura e che porta il lettore a riflettere su questi temi, è un libro da cui non riesci a prendere le distanze che ti arriva come un pugno sul viso. 



Lunghezza Opera :) :) :) :)

Ampiezza cast dei Personaggi :) :) :) 

Varietà Luoghi :) :) :)

Coinvolgimento e Scorrevolezza :) :) :) :) :)

Componente Inedita :) :) :)

Valutazione Complessiva :) :) :) :)

Nessun commento:

Posta un commento