giovedì 9 marzo 2017

La variante di Lüneburg Di Paolo Maurensig

La variante di Lüneburg
Di Paolo Maurensig
a cura di Serena P.
Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. È un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L'esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un'altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un inferno che ha la forma di una scacchiera. Risalendo indietro, mossa per mossa, troveremo due maestri del gioco, opposti in tutto e animati da un odio inesauribile, che attraversano gli anni e i cataclismi politici pensando soprattutto ad affilare le proprie armi per sopraffarsi. Che uno dei due sia l'ebreo e l'altro sia stato un ufficiale nazista è solo uno dei vari corollari del teorema.
Primo libro che leggo di questo autore e sono rimasta a bocca aperta, credevo di trovarmi davanti una storia in cui si parlasse di scacchi con un po’ di intrigo e di mistero ma nulla di più. Quanto mi sono sbagliata!! Fino alla metà del libro ero straconvinta della mia idea iniziale poi c’è stata una scena che mi ha fatto venire la pelle d’oca e allora ho capito che non era tutto lì dovevo guardare oltre. E così entrata in questa ottica ho letto con occhi diversi e girata l ‘ultima pagina già mi mancava tantissimo. La scrittura è qualcosa che ti sa catturare fin dalle prime pagine anche se, come dicevo, non è subito chiaro dove voglia andare a parare ma una volta capito il filo conduttore e le prossime mosse vi troverete a scoprire un mondo che vi lascerà a bocca aperta.
Lunghezza Opera
Ampiezza cast dei Personaggi
Varietà Luoghi
Coinvolgimento e Scorrevolezza
Componente Inedita
Valutazione Complessiva

Nessun commento:

Posta un commento