mercoledì 26 settembre 2018

La perla John Steinbeck




La perla John Steinbeck

a cura di Serena P.



Su una perla trovata in fondo al mare un pescatore messicano, Kino, costruisce il sogno di una vita migliore, il riscatto dalla miseria e dalla fatica. L'inquietudine e le passioni suscitate dal tocco della fortuna sconvolgono però la sua vita, quella di sua moglie e del suo bambino. Contro la violenza non basta più l'amore di Juana, né la solidarietà di alcuni poveri pescatori, e dalla grande avventura Kino e i suoi torneranno alla fatica di tutti i giorni senza nemmeno l'unico bene che la vita aveva loro dato: la pace con se stessi.



Che l'autore fosse un genio già lo avevo capito da tempo, ma che ogni vota riuscisse a farmi piangere tutte le mie lacrime questo non me lo aspettavo... e dire che dopo tre libri suoi avrei dovuto capirlo...



In questo romanzo, la dovizia dei particolare, il continuo rimando al senso dell'udito portano il lettore in un vortice quasi magico dal ritmo ipnotico. I personaggi sono descritti molto bene e il male di uno coinvolge tutta la comunità. Il senso di condivisione e di unità si percepisce molto bene sia all'interno della comunità che nella descrizione del distacco tra città e villaggio.

Il finale... e qui vi si spezzerà il cuore...




Lunghezza Opera:) :)
Ampiezza cast dei Personaggi: :) :)  :)
Varietà Luoghi :)
Coinvolgimento e Scorrevolezza :) :) :) :)
Componente Inedita :) :) :) :)
Valutazione Complessiva :) :) :) :)



Nessun commento:

Posta un commento