giovedì 19 ottobre 2017

Una vendetta quasi perfetta di Fabrizio De Sanctis



a cura di Serena P.

Neri Ottaviani è il terzo tassista fiorentino ucciso di venerdì con un colpo di calibro 22 alla testa. Il vicecommissario della Squadra Mobile Attilio Siciliano è sotto pressione, non riesce a trovare un movente che colleghi i tre omicidi, i tassisti del turno di notte hanno paura e il prossimo venerdì si avvicina inesorabilmente. Ci sarà un altro omicidio? Un nuovo Mostro si aggira per Firenze? Nella ricerca del colpevole, aiutato da Stefania Lanzi, dirigente della Buoncostume, e dall’amico tassista Valerio Chiellini, Attilio Siciliano scopre un giro di ricatti e una brutta storia di usura, ma non basta a fermare l’assassino. Ogni sette giorni il rituale si compie.

Terzo libro che leggo dell’autore e anche questa volta sono rimasta a bocca aperta 320 pagine di puro intrattenimento adrenalinico che non ti permette di dormire tranquillo la notte perché continui a pensarci. Sono pochi i libri che mi fanno questo effetto e quando succede me li tengo ben stretti e ben in vista nella libreria. Un’ altra avventura del vicecommissario Siciliano a cui sono molto affezionata, e così come negli altri libri continuo ad affermare che Siciliano è molto più di un vicecommissario tutto chiacchere e distintivo lui non ha nulla della “americanata” anzi è molto umano sembra davvero possa  essere il vicino di casa che puoi incontrare tutti i giorni. In certi momenti mi ha ricordato moltissimo il mio amatissimo commissario Adamsberg per il suo modo di fare e per questo e per la bravura dell’autore nell’inventare le storie questi libri per me sono come chicche.
A parte il caso di omicidi in se gli argomenti toccati sono molti altri prostituzione, usura, violenza in genere che purtroppo sono argomenti quanto mai quotidiani e che l’autore ci porta ad esplorare in questo romanzo senza dare un giudizio personale ma lasciandoti riflettere bene su quello che davvero c’è e non sempre si vede. 

 Lunghezza opera: :) :)
Ampiezza cast dei personaggi: :) :) :)
Coinvolgimento e scorrevolezza: :) :) :) :)
Componente inedita: :) :) :)
Valutazione complessiva: :) :) :) :)

Nessun commento:

Posta un commento