lunedì 25 settembre 2017

IT di Stephen King


IT di Stephen King
a cura di Serena P.

In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. E quando, molti anni dopo, It ricomincia a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano famiglia e lavoro per tornare a combatterla. E l'incubo ricomincia...

Cinque maxi capitoli intervallati da interludi questa è la struttura del libro e se per le prime 4 parti e mezzo l’ho trovato avvincente la restante parte mi ha veramente deluso, so che ho seri problemi con i finali dell’autore ma questo mi ha fatto cadere le braccia. Avrei preferito It in quanto incarnazione del male che fosse rimasto quasi immateriale e non avesse assunto una forma tangibile. Parlando di quello che mi è piaciuto, invece, ho apprezzato molto la psicologia dei personaggi e il loro modo di essere presentati dall’autore, la descrizione dell’ambiente in cui la vicenda si svolge.  


Lunghezza opera: :) :) ;) :)
Ampiezza cast dei personaggi: :) :) :) :) :)  e più
Coinvolgimento e scorrevolezza: :) :) :)
Componente inedita: :) :)
Valutazione complessiva: :) :)

Non è un paese per vecchi di Cormac McCarthy



Non è un paese per vecchi di Cormac McCarthy 

a cura di Serena P.

 “Non è un paese per vecchi” è una storia scritta in modo asciutto, asciutto come il deserto dove parte tutta la vicenda narrata.
I “vecchi” del titolo si incarnano nello sguardo e nella divisa dello sceriffo Bell, un uomo integro, che ha iniziato come tutore della legge molto tempo prima, in cui credeva di dover difendere i suoi cittadini. Tredici capitoli, ciascuno aperto da un monologo in corsivo dello sceriffo, che ricorda come stavano le cose quando venne eletto sceriffo e come velocemente tutto sia andato a decadere. Una valida trovata narrativa  attraverso cui l’autore ci narra la perdita della pietà umana. Ci vuole forza fisica e determinazione per non soccombere a tutta la carica di insensata violenza che si può abbattere su un uomo in quella zona al confine tra il Texas e il Messico ecco anche perché non è un paese per vecchi.

Lunghezza opera: :) :)
Ampiezza cast dei personaggi: :) :) :)
Coinvolgimento e scorrevolezza: :) :) :)
Componente inedita: :) :) :)
Valutazione complessiva: :) :) :) :)





venerdì 15 settembre 2017

Seduction di Francesca Palamara



a cura di Marco P.

Conoscendo la penna di questa giovane autrice fin dal suo romanzo d'esordio, devo ammettere che leggere questa trama mi ha piacevolmente sorpreso. Adoro il modo in cui Francesca parla dell'amore, già durante la sua prima opera edita trapelava la capacità di integrare i personaggi con la propria predisposizione a provare intensi sentimenti. Qui la trama ci porta invece a vivere il tutto da un punto di vista differente, apparentemente distaccato e materialistico. Sia il protagonista che la sua diretta compagna vivono il loro rapporto in modo audace, carnale, razionale sotto certi aspetti. Eppure, nonostante i costrutti, poi...
Un romanzo da gustare, bellissima lettura.

Lunghezza Opera
Ampiezza cast dei Personaggi
Varietà Luoghi
Coinvolgimento e Scorrevolezza
Componente Inedita
Valutazione Complessiva

"Diario di una booklover" di Isabella D'Amore



a cura di Marco P.

Questa piccola opera è un monumento immancabile nella collezione letteraria di chi, come me, adora leggere.
Con una scrittura affine al mondo della saggistica, coadiuvando il tutto attraverso una malcelata ironia mista a profonda passione per l'argomento trattato, Isabella sa intercalare ciò che unisce ciascun lettore, argomentando ad arte il mondo della lettura, suddividendolo con tatto e audacia.
Attraverso utili consigli o disillusi pareri, la D'amore fa di questo volume una guida a tutto tondo per conoscere il mondo dei booklovers, portando il destinatario a divenire egli stesso un involontario protagonista della trama.
Superlativo, consigliatissimo.

Lunghezza Opera
Ampiezza cast dei Personaggi
Varietà Luoghi
Coinvolgimento e Scorrevolezza
Componente Inedita
Valutazione Complessiva